domenica 8 marzo 2015

Dieci cucchiaini di consapevolezza.

Per la festa della donna voglio dedicarvi dieci cucchiaini di consapevolezza per dolcificare le tazzine di felicità che trovate nel libro"Donne sOle". Buona degustazione :).
1. Abbi cura del tuo presente: la vita è una somma di attimi.
2. Fa'che le tue parole siano coerenti con le tue azioni, non fare promesse che sai di non poter mantenere, ma abbi la forza di cambiare idea, anche se questo appare in contraddizione con quello che affermavi ieri, se le condizioni al contorno sono mutate.
3. Sii sincera con te stessa; così lo sarai anche con gli altri.
4. Coltiva l'amicizia ma sappi riconoscere i veri amici: sono coloro che ti sanno ascoltare, perchè leggono al di là delle tue parole, usano il tuo stesso linguaggio e sono al tuo fianco mentre stai salendo verso i più alti luoghi della tua consapevolezza.
5. Se qualcuno che stava camminando con te rimane indietro, e comincia a trovare piacere nel fermarsi a sguazzare nel fango, continua la tua strada salutandolo con amore. Altri amici si affiancheranno se non perdi di vista il tuo cammino.
6. Non giudicare, ma impara a valutare, e quindi a evitare, ciò che nuoce al tuo spirito.
7. Quando ti rendi conto che non puoi cambiare le cose, è proprio quello il momento di iniziare a cambiare te stessa.
8. Ama con la forza di un temporale, il coraggio di un guerriero e la fiducia di un bambino.
9. Lascia che la vita scorra dentro di te, senza tregua, imparando ad apprezzare la bellezza del giorno quanto quella della notte.
10. Non permettere alle ferite passate di condizionare il tuo presente: ricorda che la vita passa, mentre sei intenta a rimuginare o ad autocommiserarti. scegli di essere presente, svegliandoti dal sogno che altri hanno scelto per te, e, nell'aprire gli occhi al mattino, scegli di provare gratitudine per ogni alba che illumina il tuo cuore.   
  
(Tratto dal libro "Donne sOle" di Marilù Mengoni, ed.Tecniche Nuove)

Nessun commento:

Posta un commento